NEWS & BLOG
JUST BELIEVE
Scritto da Stefano   
Mercoledì 16 Dicembre 2015 11:30

“Basta crederci ! ” è proprio questo il fulcro della quinta di campionato.Sabato 12 si è disputata a Teramo la partita contro l’Azzurra volley, dove si sono giocati 4 set, che hanno visto nel  primo set , la Sant99 in svantaggio (per poi perderlo) a causa di grossolani errori in ricezione e poca incisività nell’attacco,per poi vincere i consecutivi.

Diciamo che forse la squadra doveva ancora scaldarsi ed entrare in partita, o forse doveva solo recuperare la grinta e la fiducia nelle proprie capacità, o il caffè del bar non ha fatto effetto,ma resta il fatto che, trovato il giusto equilibrio, la Sant99 è riuscita a ribaltare il risultato nei successivi 3.
Infatti  dal secondo set inizia la trasformazione di questa squadra, da sconfitta a combattente, tirando fuori la grinta necessaria per tenere testa alla media “compagine azzurra”,che stavano attaccando solo con i due martelli e rare azioni dalla zona2. Dopo i secondi due set conquistati ,la squadra inizia il quarto set con un calo di concentrazione,  che permette alle avversarie di avere la meglio portandosi subito ad 11 punti di vantaggio.SHOCK!! SULL '11 A 2 , il fegato del coach era in rianimazione, il ventricolo sinistro del Vice, in prognosi riservata, sicuramente una situazione che qualunque squadra, avrebbe maldigerito, affondando nello sconforto, ma non è quello che è accaduto.
Infatti è a questo punto della gara che si è risvegliato il grosso potenziale di questa squadra, che ha ripreso subito il gioco in mano grazie alla nostro cecchino  Valeria che, andata in servizio, non ha avuto intenzione di mollare il colpo effettuando una vera e propria Remuntada ribaltando il risultato a 14-11. Con il morale alle stelle la Sant99 chiude la partita con un 3 a 1, un modo perfetto per affrontare il periodo di sosta Natalizio.
A causa di alcune giocatrici infortunate il coach ha sfoderato una nuova formazione di gioco, e forse è stata questa la ricetta magica per accendere gli animi, risollevare gli umori ed unire in un’unica essenza questa squadra che fino alla scorsa settimana sembrava disorganizzata e senza equilibrio. In definitiva credo che questa partita abbia dimostrato quanto l’atteggiamento in campo faccia la differenza per vincere una partita. Ovviamente ci sono ancora cose da migliorare: la ricezione è ancora imperfetta ed ai nostri attaccanti manca ancora quel briciolo in più di incisività nell’attacco.
La strada intrapresa è quella giusta ma speriamo che le feste Natalizie non facciano perdere alle ragazze questa nuova integrità di squadra. Per tanto salutiamo i nostri lettori augurando loro un buon Natale e un Felice anno nuovo.

PAGELLE
Giorgia T : 7- . Ha giocato solamente due set a causa di piccoli problemi fisici ma ha eseguito discretamente il suo ruolo. Ancora troppo lenta nella rincorsa per la schiacciata, infatti attacca sottotono . La potenza del suo braccio è indiscussa, ma oggi non lo ha dimostrato pienamente.


Giulia: 7+. Oggi ha giocato una buonissima partita azzeccando il 100% dei servizi (alcuni vincenti, altri di sicurezza) e il 75% degli attacchi. Ha ancora paura di tirare forte,  quando sappiamo che è capace di farlo molto bene. Il suo potenziale , come per molte altre, sarà represso dalla paura di mettersi in gioco completamente?raffrontarsi con  le avversarie?...Mistero!Ha bisogno della parolina magica per  sbloccarsi e crederci di più. Rispetto alla scorsa partita ha giocato meglio in ricezione, senza paura ha coperto la sua posizione nel miglior modo possibile.


Selvia: 5. Torna finalmente ad interpretare il suo ruolo da libero ma, nonostante l’esperienza, non si può negare che la mancanza di allenamento si noti molto. Il primo set male male, è fuori posizione ed imprecisa, errori che non possono essere accettati da un libero. Per fortuna durante i set successivi entra in partita e si riprende gestendo la difesa in modo adeguato. Ovviamente c’è ancora del lavoro da fare ma almeno lo spirito positivo non le manca(non  ascolta molto la panchina, fa spesso di testa sua).


Ambra:7,5. Il salvavita di questa squadra! Fa la sua parte e quando serve fa anche di più. Sempre pronta sia in attacco che in difesa non si fa mai trovare impreparata, aggiusta i palloni alzati male e soprattutto va a coprire ogni parte del campo, senza paura e con decisione. Ha un’ ottima lettura del gioco anche se a volte pure i migliori sbagliano la mira.


Giorgia D.M. : 8. La nuova scoperta della sant99, nel ruolo del centrale spicca in modo positivo contro ogni previsione, dato i pochi allenamenti dedicati a tale ruolo. Gioca con determinazione, attaccando bene il 99% dei palloni riuscendo a risolvere l’alzata senza sprecare niente. Trova feeling la palleggiatrice rispetta la posizione in campo e non si lascia prendere dalle emozioni, la grinta è un po sottotono, ma riesce con sangue freddo a risolvere anche le situazioni più critiche. PURTROPPO MANCA DI POTENZA! Cmq brava continua così.


Valeria: 8- (sarebbe stato 9+ se gli attacchi fossero decenti). Migliore in campo per bravura, grinta, personalità e determinazione, una vera leader degna quasi di un capitano. La nostra bomber vince un set da sola ottenendo 25 punti solo in battuta, riceve e difende bene l’80% dei palloni e il suo carisma ha travolto la squadra creando una stupenda armonia di gioco. Questa volta rispetta la sua posizione senza sostituirsi alla palleggiatrice, il suo tallone di Achille sono gli attacchi:lenti, fuori misura, poco pericolosi. Dovrebbe ascoltare i consigli per la sua rincorsa....


Ludovica: 8-. La nostra palleggiatrice oggi ci ha stupito: azzecca il 98% delle battute  e nonostante l’arbitro pignolo, che le ha fischiato qualche doppia di troppo, ha FINALMENTE GIOCATO LA gara, alzando in palleggio l'80%dei palloni (dopo le 357 ripetizioni del coach ,che la invita ad alzare tutto in palleggio, altrimenti dovremmo ridenominare il suo ruolo BAGHEREGGIATORE!!) . Inoltre, va premiato il fatto che è riuscita a mantenere il suo umore sotto controllo(modalità pentola a pressione off!) durante il primo set anche se la tensione per lo svantaggio era alta. Dopo 10 anni di allenamenti, affila finalmente anche 5 coperture, si potrebbe parlare di miracolo!Per quanto riguarda le parolacce che rivolge a sé stessa dopo gli errori.. beh su quello deve ancora migliorare, prima che qualche arbitro riproponga la scena del cartellino giallo.


Chiara :6+. La jolly della squadra si trova oggi ad interpretare il ruolo dell’opposto. Non attacca molti palloni, ma quei pochi sono troppo imprecisi per essere definiti incisivi, però almeno in casi estremi utilizza la testa (peccato che non in senso metaforico ma letteralmente ha usato la testa!). Buone le battute ma deve lavorare ancora molto sulla posizione del campo, la sua voglia di strafare deve essere convogliata, nell'esecuzione ottimale dei gesti, soprattutto deve venire all'allenamento concentrata(VALE PER TUTTE LE ALTRE)

SICURAMENTE VALE PER TUTTE LE ATTACCANTI ANCHE IL FATTO CHE NON INCONTREREMO SEMPRE SQUADRE COME L'AZZURRA E SE GLI ATTACCHI NON SARANNO PIÙ INCISIVI (E CHIUSI IL PIÙ PRESTO POSSIBILE) FAREMO POCO STRADA.

 

News & Blog

REGULAR SEASON - classifica

In attesa della prima partita play-off vs Azzurra Volley...

 
GARA 8,9,10 - Risultati e classifica

 

 

 

 
GARA 7 - Risultati e classifica

 

 
PARTO PLURIGEMELLARE

Salve amici del piccolo blog, Sant99, l'unico titolo per questa analisi della partita col Torricella, è questo, vista la difficoltà, non a causa dell'avversario, di aggiudicarci i 3 punti.

 
GARA 6 - Risultati e classifica

 
TWOFACE

Salve bella gente e ben tornati alle mirabolanti avventure della Sant99. Oggi di ritorno dalla devastante pausa Natalizia, (sportivamente parlando io adoro il Natale e tutte le sue cibbarie!!!!) abbiamo constatato che appena si molla un po' il ritmo, si perde il filo del lavoro fatto e bisogna ricominciare tutto di nuovo.

 
JUST BELIEVE

“Basta crederci ! ” è proprio questo il fulcro della quinta di campionato.Sabato 12 si è disputata a Teramo la partita contro l’Azzurra volley, dove si sono giocati 4 set, che hanno visto nel  primo set , la Sant99 in svantaggio (per poi perderlo) a causa di grossolani errori in ricezione e poca incisività nell’attacco,per poi vincere i consecutivi.

 
GARA 5 - Risultati e classifica

 
MALE MALE MALE!

Chi dorme non piglia pesci!

Domenica 06/12/15 era una giornata importante perché avremmo dovuto prepararci ad affrontare in casa la squadra del San Nicolò Volley considerata, per ora, una delle più forti di questo campionato di 1^ Divisione Femminile. Dico avremmo dovuto perché in campo non si sono visti i frutti degli allenamenti o meglio, gli allenamenti non sono stati fruttuosi come avrebbero dovuto.

 
VINCERE SBAGLIANDO

Salve a tutti, la partita di domenica in casa non ha offerto molti spunti su cui poter aprire confronti, vista la modesta entità dell'avversario, che comunque ha messo sempre in luce la nostra caratteristica di rendere difficili le cose facili.