NEWS & BLOG
MALE MALE MALE!
Scritto da Silvia   
Lunedì 07 Dicembre 2015 17:29

Chi dorme non piglia pesci!

Domenica 06/12/15 era una giornata importante perché avremmo dovuto prepararci ad affrontare in casa la squadra del San Nicolò Volley considerata, per ora, una delle più forti di questo campionato di 1^ Divisione Femminile. Dico avremmo dovuto perché in campo non si sono visti i frutti degli allenamenti o meglio, gli allenamenti non sono stati fruttuosi come avrebbero dovuto.




Durante il primo set vediamo la Sant 99 in vantaggio di almeno 5 punti sull’avversario fino al diciassettesimo punto quando l’avversario, finalmente sveglio, inizia ad entrare in partita. Infatti la prima parte del set vedeva noi favoriti solo perché il S. Nicolò Volley era entrato in campo ancora con il pigiama addosso, rendendo il gioco molto semplice e dando spazio a molti errori. La Sant 99 di contro ha saputo reagire solo con attacchi di bagher e palleggio e una pessima ricezione.

I due set successivi non hanno portato miglioramenti. La Sant99 era disorganizzata, sconcertata e decisamente non all’altezza. La prima linea non è stata incisiva ad eccezione della nostra centrale Valeria che ha fatto notare la sua determinazione in campo attaccando bene la maggior parte delle azioni. Le due Ali non sono state reattive in difesa e tanto meno hanno saputo aggiustare o portare a termine le alzate della nostra palleggiatrice. La seconda linea è il nostro punto debole e ormai questa storia è minestra riscaldata ma a quanto pare ancora non si trova una soluzione efficace. Il libero è ancora troppo impreciso, corre poco e non compensa con le spalle la traiettoria dei palloni determinando la spedita di essi nelle regioni confinanti. Le rimanenti giocatrici, quando entrano nella zona del campo della seconda linea, sembrano atterrare su Marte, un luogo sconosciuto popolato di strani esseri e da palloni volanti. Non hanno senso del campo, fuori posizione e imprecisioni nelle riprese (mi domando se forse non dovrebbero passare più tempo il quel pianeta sconosciuto durante gli allenamenti?).

In tutto ciò, la cosa che più mi dispiace ammettere, è che non c’è squadra. Non sono ancora un gruppo non si danno man forte a vicenda non esultano e non sanno come rimediare a situazioni di alta tensione emotiva.

Dunque male male male, questa giornata ha mostrato solo avversarie di medio livello che hanno saputo giocare bene e sbagliare poco contro una squadra di ragazze che sono abituate a giocare bene solo con i piedi a terra quando i palloni gli arrivano in bocca e quando le alzate sono come dicono loro! Non è così che si va avanti. La palla si chiama e si va a prendere, la schiacciata VA AGGIUSTATA in base all’alzata e NON viceversa e in difesa va mantenuta la posizione corretta!

Spero che i prossimi allenamenti portino frutti più sostanziosi e che alla prossima partita potranno vedersi risultati migliori.


PAGELLE

Giulia: 4,5. Sono inaccettabili gli attacchi in bagher e palleggio. Poco incisiva sulle schiacciate. Bisogna migliorare sulla reattività dell’attacco. Anche il morale oggi è stato basso contrariamente alle altre partite in cui si è distinta per lo spirito positivo e la grinta. Sa anche lei che può fare di meglio.

Giorgia T.: 5. Il suo braccio veloce è l’unica cosa positiva, per il resto tutto da rivedere. Poco reattiva sia sotto rete che in difesa, si prepara troppo in fretta per la schiacciata uscendo dal campo in anticipo lasciando scoperto parte del campo in difesa e in ricezione. Buone le battute che mettono in difficoltà l’avversario.

Denise: 5. Sarà a causa del suo recente problemino ma ha partecipato poco. Gioca a suo favore l’altezza ma per il resto è troppo imprecisa sia in attacco che in battuta. Anche lei dovrebbe imparare a gestire i palloni alzati male.

Valeria: 7. La migliore in campo. Ha sbagliato poco e ha fatto la sua parte sia in attacco che in difesa. Anche se a volte perde la bussola e si ritrova in posizioni sbagliate del campo ma tutto sommato è una che risolve. Non sbaglia una battuta!

Ludovica: 6,5. La nostra palleggiatrice ha del potenziale latente. È costretta a correre per le ricezioni imprecise e spesso la sua palla viene “rubata” dalle altre giocatrici. Tutto sommato crea un buon gioco ma quando perde la testa “lasciate ogni speranza oh voi ch’entrate”; non c’è verso di farla tornare in sé, inizia ad alzare di bagher e non ci resta che sperare che gli passi presto. È disponibile a provare nuovi schemi, ma se le attaccanti non si velocizzano, le sue prestazioni resteranno limitate alle esigenze delle altre giocatrici.

Giorgina: 5=. Non ci siamo. Un libero deve essere prima di tutto una sicurezza. Troppi errori e palle imprecise. Apprezzabile l’impegno, si vede che ce la mette tutta ed è migliorata molto nell’atteggiamento positivo. Può fare meglio anzi deve fare di più.

Ambra: 7. Della serie a volte ritornano. Presenza fondamentale in quanto sostituta della nostra bomber Cecilia e soprattutto perché è sempre una sicurezza. La palla è imprecisa? Tranquille risolve Ambra. Sia in attacco che in difesa non sbaglia mossa. Aggiusta i palloni in attacco ed è precisa in difesa nonostante sia fuori allenamento. Dovrebbe essere presa d’ esempio dalle altre. Per questo aggiungo un + e un BUON COMPLEANNO!

Francesca: 6. Nonostante sia stata poco presente agli allenamenti oggi ha fatto la sua parte. Non ha avuto paura di attaccare e ha fatto del suo meglio in difesa.

Chiara: 6-. Oggi ha fatto la parte del jolly. Si nota la poca costanza negli allenamenti, non trova feeling con le attaccanti alzando palle improbabili ma tutto sommato ricopre il suo ruolo (qualunque esso sia) nel modo che le riesce meglio.

 

News & Blog

REGULAR SEASON - classifica

In attesa della prima partita play-off vs Azzurra Volley...

 
GARA 8,9,10 - Risultati e classifica

 

 

 

 
GARA 7 - Risultati e classifica

 

 
PARTO PLURIGEMELLARE

Salve amici del piccolo blog, Sant99, l'unico titolo per questa analisi della partita col Torricella, è questo, vista la difficoltà, non a causa dell'avversario, di aggiudicarci i 3 punti.

 
GARA 6 - Risultati e classifica

 
TWOFACE

Salve bella gente e ben tornati alle mirabolanti avventure della Sant99. Oggi di ritorno dalla devastante pausa Natalizia, (sportivamente parlando io adoro il Natale e tutte le sue cibbarie!!!!) abbiamo constatato che appena si molla un po' il ritmo, si perde il filo del lavoro fatto e bisogna ricominciare tutto di nuovo.

 
JUST BELIEVE

“Basta crederci ! ” è proprio questo il fulcro della quinta di campionato.Sabato 12 si è disputata a Teramo la partita contro l’Azzurra volley, dove si sono giocati 4 set, che hanno visto nel  primo set , la Sant99 in svantaggio (per poi perderlo) a causa di grossolani errori in ricezione e poca incisività nell’attacco,per poi vincere i consecutivi.

 
GARA 5 - Risultati e classifica

 
MALE MALE MALE!

Chi dorme non piglia pesci!

Domenica 06/12/15 era una giornata importante perché avremmo dovuto prepararci ad affrontare in casa la squadra del San Nicolò Volley considerata, per ora, una delle più forti di questo campionato di 1^ Divisione Femminile. Dico avremmo dovuto perché in campo non si sono visti i frutti degli allenamenti o meglio, gli allenamenti non sono stati fruttuosi come avrebbero dovuto.

 
VINCERE SBAGLIANDO

Salve a tutti, la partita di domenica in casa non ha offerto molti spunti su cui poter aprire confronti, vista la modesta entità dell'avversario, che comunque ha messo sempre in luce la nostra caratteristica di rendere difficili le cose facili.